Le Nostre Guide
Le guide che vi accompagneranno nei soggiorni al Rifugio Casanova
Aldo Loris Cucchiarini
è nato ad Apecchio (PU) il 22 settembre del 1959.
Si è diplomato alla Scuola d’Arte di Urbino (Scuola del Libro) e successivamente si è iscritto al corso di Scienze Geologiche presso l’università di Urbino, senza però conseguire la laurea. Nel 1981 è tra i soci fondatori della cooperativa la Macina. Ha lavorato nel biennio 1986-87 presso il Centro Studi Ecologici Appenninici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.), dove ha svolto varie mansioni, facendo parte dello staff che ha realizzato l’allestimento del museo presso la sede di Pescasseroli. Successivamente (nel 1988 – 1993 ha operato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in qualità di Guida Ambientale Escursionistica. Nel 1991 e anni successivi collabora con lo staff della “Università nel Bosco”, corsi universitari (Università di Urbino) basati nella Foresta Demaniale di bocca Serriola e successivamente presso la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo. Nel 1993 e tra i fondatori di AIGAE, associazione di categoria delle guide ambientali escursionistiche. Nello stesso periodo entra nello staff di coordinamento della Aula Verde del Furlo (PU) e successivamente nello staff di coordinamento dei centri di educazione ambientali (11 unità) della Cooperativa la Macina. Nel 2007 diviene coordinatore del CEA del Casentino (comune di Bibbiena) e nel 2009 coordinatore del CEAF (Centro di Educazione Ambientale Forestale) con sede al Rifugio Casanova, nel PNFC (Parco Nazionale Foreste Casentinesi). E’ dirigente della cooperativa la Macina Terre Alte (educazione ambientale, divulgazione e attività outdoor) fin dalla fondazione. Svolge l’attività di Guida Ambientale Escursionistica dal 1978.
Cristiano Ceccucci
E’ nato nel 1970. Nel 1998 mi sono laureato in Scienze Geologiche presso l’Universita’ di Urbino. Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2009 (tessera AIGAE MR 056).Dal 2017 lavoro come Guida con la Cooperativa Sociale Onlus La Macina Terre Alte di Acqualagna (PU) e con il Rifugio – Albergo Casanova, ora anche Centro di Educazione Ambientale Forestale (CEAF), a Badia Prataglia (AR), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Dal 2018 al 2022 ho collaborato con la Riserva Naturale Statale del Furlo (PU), nell’ambito delle attività di Educazione Ambientale per le scuole primarie, secondarie e superiori Ho partecipato per diversi anni (2010 – 2012, 2020 – 2021) ai monitoraggi del lupo nell’Appennino Umbro – marchigiano, con diversi progetti anche a scala nazionale (ISPRA). Nel 2024 ho partecipato e conseguito l’attestato per un corso di formazione sul Turismo Accessibile “Progetto Regionale – Marche for All – Turismo per Tutti”.
Ferruccio Cucchiarini
Nato il 12 luglio del 1962 e ho iniziato l’attività di guida ambientale escursionistica alla fine degli anni 80, affiancandola al lavoro di illustratore divulgativo. Ho svolto l’attività di guida soprattutto nell’area dell’Appennino centro settentrionale, mentre come illustratore collaboravo con molti editori italiani e esteri realizzando anche, come autore completo, numerosi libri per ragazzi di scienze naturali, pubblicati in diversi paesi.
Per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ho illustrato dei poster didattici sugli ambienti del Parco che vengono distribuiti nei centri visita dell’ente.
Considero il territorio del Parco Nazionale la mia seconda casa e in questo ambito presto il mio servizio come guida presso il Rifugio – Albergo Casanova, ora anche Centro di Educazione Ambientale Forestale (CEAF), che si trova presso il paese di Badia Prataglia ed è gestito dalla Cooperativa la Macina Terre Alte.
Massimo Guerra
Max Guerra, sono una Guida Ambientale Escursionistica dal 1989, riconosciuta poi dalla L.R 4/96. Sono il direttore del “Museo dei Colori Naturali" a Lamoli di Borgo Pace.
Svolgo numerose attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e mi occupo anche di divulgazione scientifica a cavallo tra natura e storia. Sono fondatore e direttore del Gruppo Archeologico “Massa Trabaria” e cerco sempre di coniugare la bellezza della natura con la storia dell’uomo attraverso la ricerca di racconti e leggende.
Sono istruttore di Orienteering e delegato FISO per la Scuola. Grande appassionato di astronomia mi trovo spesso ad “accompagnare” le persone alla scoperta del nostro cielo. Mi occupo anche di permacultura e gestisco un orto sinergico sperimentale-didattico
Stefano Marzani
Guida Ambientale escursionistica dal 1990. Educatore Ambientale presso i centri di educazione Ambientale Terre Alte e del Rifugio– Albergo Casanova, ora anche Centro di Educazione Ambientale Forestale (CEAF), a Badia Prataglia (AR), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, con competenze sui temi ambientali ed ecologici, accompagnamento in canoa, competenza specifica sui temi del turismo accessibile. (Nel 2024 ho partecipato e conseguito l’attestato per un corso di formazione sul Turismo Accessibile “Progetto Regionale – Marche for All – Turismo per Tutti”).