CIASPOLATA
NELLA MAGICA DELL'ATMOSFERA INVERNALE DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
Le escursioni con le ciaspole nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi rappresentano un'esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta. Con la neve che copre i boschi, le escursioni con le ciaspole offrono la possibilità di esplorare i sentieri innevati e ammirare la bellezza del paesaggio montano.
Queste escursioni sono adatte a tutti, dai principianti ai più esperti, e sono un'occasione unica per immergersi nella natura e vivere un'esperienza a contatto con la montagna invernale. Inoltre, le ciaspole offrono la possibilità di camminare in sicurezza sulla neve, permettendo di godere appieno della bellezza dei boschi innevati e del paesaggio montano.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre molte opportunità per praticare escursioni con le ciaspole, con sentieri adatti a tutti i livelli di difficoltà. Queste escursioni rappresentano un'occasione unica per vivere un'esperienza indimenticabile e scoprire la bellezza e la pace della montagna innevata.
Escursione con le ciaspole nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
da Badia Prataglia alla vetta del M.Penna
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Campigna e M.Falterona
primo giorno
Appuntamento alle 14,00 di sabato pomeriggio al parcheggio centrale di Badia Prataglia;
I bagagli vengono caricati su un mezzo speciale e trasferiti al rifugio Casanova
– Si raggiunge il rifugio; distribuzione attrezzature (ciaspole e bastoncini)
– Escursione nella foresta secolare innevata con le attrezzature fornite dall'organizzazione
Ore 19,30 cena
dopocena: breve uscita notturna nella foresta fino al bivacco di Geremia (per chi lo desidera).
Secondo giorno
dalle ore 8,00 del mattino viene servita la colazione
ore 9,00 partenza per escursione al “Monte Penna” o alla “Buca delle Fate”,oppure per il “Sentiero Natura” (l'itinerario viene scelto dalle guide al momento a seconda della quantità e qualità della neve al suolo e del tempo atmosferico), tra spettacolari distese di alberi secolari, con i rami piegati dall’abbondante coltre bianca. Lungo il sentiero rilevamento delle impronte degli animali selvatici che popolano la foresta (cervi, caprioli, lupi, ecc.).
ore 13,30 pranzo al rifugio
Si tratta di un' escursioni di moderata difficoltà (molto facile per chi ha un minimo di esperienza), con un dislivello modesto e ben distribuito.
Si consigliamo gomme da neve e catene a bordo automobile. Chiedete alla segreteria informazioni sulla viabilità e sulle strade più brevi per giungere a Badia.