Escursioni
Qui di seguito alcune delle escursioni che il Rifugio Casanova organizza all'interno del Magico Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Lupi nella Foresta
Disponibile: Tutto l'anno
Altura in Casentino
Disponibile: Tutto l'anno
2 PIACEVOLI e inedite ESCURSIONI: una sui prati della Verna, sul monte Calvano e quindi nella foresta e una sui SUI CRINALI D’ALTA QUOTA del Pratomagno, con la sua maestosa prateria lunga 18 km a oltre 1400 metri.
2 facili passeggiate in un clima fresco e rigenerante – un frizzante week end d’altura e di fiume nel parco delle foreste
Animali di ogni sorta
Disponibile: Tutto l'anno
un fine settimana eccezionale, ricchissimo di eventi con spettacolo di volo e mostra di uccelli rapaci; poi safari notturno per l’avvistamento dei cervi e quindi ricerca dei lupi nella foresta con esperto in fototrappole.
Trekking tra i giganti
Disponibile: Tutto l'anno
Un trekking nella terra degli alberi giganti, che in cambio di uno sforzo alla portata di tutti, ci permette di visitare luoghi di suprema bellezza, con ambienti arcaici, altrove scomparsi da tempo.
E la possibilità di tanti piccoli percorsi in luoghi magici, che rimangono stampati nella memoria…
San Francesco e La Verna
Disponibile: Tutto l'anno
Un memorabile week end nel santuario tra i più famosi al mondo, nella sua foresta “monumentale”, vincolata come se fosse un monumento o un’opera d’arte. Un giro del Monte della Verna (La Penna), un luogo incredibile, sopra al quale, a picco, sta il santuario di Francesco, entro il quale si trovano opere tra le più belle del Rinascimento italiano…
San Romualdo e Camaldoli
Disponibile: Tutto l'anno
Un fine settimana nel regno del legno e del muschio, tra alberi giganteschi e boscaioli leggendari, una ricca fauna che comprende cervi, lupi, daini, aquile, ecc. In serata, un safari notturno in minibus che ci permette di osservare gli animali selvatici in libertà che vagano nella foresta…
La visita al Monastero e all’Eremo di Camaldoli ci introducono in una storia millenaria, che ci parla di meditazione, lavoro e contemplazione.
Refrigerio nelle acque del Casentino
Disponibile: Luglio – Agosto
Due piacevoli escursioni estive: una “bagnata”, nel fiume della Verna, con numerosi guadi e tratti in acqua. e una sui crinali d’alta quota. Due facili passeggiate in un clima fresco e rigenerante – un frizzante week end d’altura e di fiume nel parco delle foreste Casentinesi – Badia Prataglia
Stelle cadenti nel cielo d'estate
Disponibile: Luglio – Agosto
astronomia e stelle cadenti.
Ogni pomeriggio visita al planetario del Parco Nazionale ( a Pratovecchio) e successiva osservazione dal vivo del cielo estivo notturno, con assistenza di esperti astrofili.
Notte sul Monte Penna
Disponibile: Luglio – Agosto
escursione notturna e alba sulla cima del monte Penna e escursione con bagno nel fiume.
Funghi in padella e Cervi in Bramito
Disponibile: Settembre – Ottobre
Funghi: Per gli appassionati e chi lo desidera un offerta impedibile: un giorno di permesso speciale con un prezzo speciale per la ricerca dei funghi nelle Foreste del Parco Nazionale, possibilità riservata agli ospiti di Casanova.
Cervi: Partenza per la foresta con guide esperte, fino al poggio dei “Tre Confini”, nelle aree in cui i cervi si radunano e i maschi in preda agli ormoni si affrontano in interminabili duelli.
il Bramito dei Cervi
Disponibile: Settembre – Ottobre
Il periodo che va dalla metà di settembre alla metà di ottobre è davvero speciale per i cervi. Mentre le femmine si radunano in branchi numerosi con i giovani e i cerbiatti ed entrano in calore, i maschi controllano questi harem e impediscono agli altri maschi di avvicinarsi. Segnalano il loro “dominio” con dei potenti e profondi suoni, simili a ruggiti, che si diffondono nella foresta, che così risuona dei bramiti dei dominanti e degli sfidanti.
Foliage nella Foresta Rossa
Disponibile: Ottobre – Novembre
entra nel vivo il periodo del “fall foliage”:
l’autunno europeo da il meglio di se’ e la foresta si accende di colori nel Parco delle Foreste Casentinesi
Funghi a volontà!
Disponibile: Settembre – Novembre
Per gli appassionati e chi lo desidera un offerta impedibile: un giorno di permesso speciale con un prezzo speciale per la ricerca dei funghi nelle Foreste del Parco Nazionale, possibilità riservata agli ospiti di Casanova.
Escursioni nella Neve con le Ciaspole
Disponibile: Dicembre – Marzo
Vi proponiamo due giorni in montagna nella foresta innevata del Casentino. Oltre all'aspetto naturalistico ed escursionistico particolare cura verrà rivolata all’aspetto gastronomico, per chi ha una “fame da lupo”, che vede come protagoniste alcune specialità tipiche della montagna toscana.
Lupi nella Neve (Ciaspole)
Disponibile: Dicembre – Marzo
una fantastica esperienza alla ricerca di un animale leggendario: il lupo. In compagnia di esperti, andremo nelle foreste innevate con ciaspole e bastoncini alla ricerca di lupi e delle loro tracce lasciate nella neve.
Il Rifugio Casanova, situato nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Toscana, è un luogo ideale per coloro che cercano pace e tranquillità immersi nella natura. Questo rifugio, costruito in pietra e legno, offre alloggi confortevoli e accoglienti per escursionisti, appassionati di birdwatching e amanti della natura. La posizione privilegiata del Rifugio lo rende ideale per esplorare i sentieri del Parco, tra cui il Sentiero degli Dei e il Sentiero degli Eremi. Gli ospiti possono gustare deliziosi piatti preparati con prodotti locali e, in estate, rilassarsi sulla terrazza panoramica con vista sulla valle circostante. Il Rifugio Casanova è un'oasi di pace e tranquillità, perfetta per ricaricare le batterie e riconnettersi con la natura.