PONTE DELL'IMMACOLATA IN CASENTINO
TRA LUPI ED EREMITI NEL CUORE della MONTAGNA TOSCANA, IL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
6/7/8 Dicembre 2025 Ponte dell'Immacolata
prenotazione al 366.5849069 o 335.7361375
oppure invia una mail a casanova@RifugioNelCasentino.it
Un bellissimo ponte nell'atmosfera prenatalizia del Rifugio Casanova, calore e comodità immerse nelle foreste secolari del Parco Nazionale, tra il santuario della Verna e l'Eremo di Camaldoli, con visite guidate ai due magnifici complessi architettonico artistici e ai colossi della Foresta, alberi antichi di enormi dimensioni. E per gli appassionati di natura selvaggia un imperdibile appuntamento con i lupi…
Alla ricerca di una leggenda
Un’avvincente ricerca nelle sterminate foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi alla ricerca del grande predatore.
In compagnia di esperti, andremo nelle foreste alla ricerca di lupi e delle loro tracce e
potremo osservare eccezionali filmati realizzati con le fototrappole nei boschi dell’Appennino.
PROGRAMMA
1° Giorno
La Verna
ore 10,00 incontro al parcheggio “la Melosa” della Verna e presentazione con le guide.
Quindi, facile escursione ad anello nel fiabesco bosco attorno al Monte Penna della Verna “Macchia delle Ghiacciaia”.
Il bosco è realmente fantastico, con grandi faggi che sbucano tra enormi massi completamente coperti di muschio. Si compie il periplo della montagna e infine si entra nel Convento.
Visita al complesso conventuale, luogo di rara bellezza e pregio architettonico. Nella chiesa madre vi è la più grande concentrazione esistente di opere dei Della Robbia. Notevoli anche la Cappella delle Stimmate, il Sasso Spicco, la passeggiata sul precipizio, i chiostri interni, dove sono collocati i fantastici presepi, ecc.
Alle ore 15,00 è possibile assistere ( e partecipare) alla suggestiva e medievale processione dei Frati Francescani de La Verna, che percorrono l’antico corridoio coperto che collega la Basilica alla Cappella delle Stimmate
Ore 18,00 arrivo al Rifugio Casanova
Ore 19.00 Aperitivo
Ore 19,30 cena al ristorante del rifugio Casanova.
ore 21,30 – escursione notturna nella foresta, fino al piccolo ma suggestivo “bivacco dell’ Acquafredda”, immerso in una silenziosa radura. Qui talvolta, è possibile udire gli ululati dei lupi che popolano la foresta. Successivamente, inizia il rientro attraverso un percorso “fuorisentiero” (facile). L’arrivo a Casanova è improvviso e le luci del rifugio appaiono come un miracolo, nel buio della vasta e silenziosa foresta notturna.
Secondo giorno
Ore 8,00 colazione
Ore 9,00 Partenza per escursione “sulle tracce dei lupi”. Si cammina nella foresta rilevando impronte, escreti, resti ossei e altri segni della presenza del grande predatore. Un esperto ci accompagna e ci spiega la biologia ed etologia del lupo. Sosta sulla cima del Monte Penna di Badia Prataglia. Si tratta di uno spettacolare balcone naturale: la foresta si interrompe all’improvviso e si apre un panorama di inattesa vastità, che spazia fino al mare.
Ore 13,00 pranzo al sacco fornito dall'organizzazione
Ore 14,00 discesa attraverso i pendii del poggio dei Tre Confini, luminosi ed esposti a sud e territorio di caccia prediletto dai lupi.
Ore 15,30 – 16,00 rientro al rifugio e partenza
Terzo giorno
dalle ore 8,30 colazione
Dopo Colazione Partenza in auto per Camaldoli. Visita guidata alla parte visitabile dell’ Eremo di Camaldoli nella sua suggestiva veste invernale, tra alti cumuli di neve e quindi alla cella di San Romualdo e alla chiesa.
Terminata la visita si scende (in auto) al Monastero, dove, tra l’altro, è possibile visitare l’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi (compreso il laboratorio galenico), una vera istituzione, dove è anche possibile fare shopping e acquistare i famosi prodotti di Camaldoli. Infine, possibile visita (a piedi, escursione di 3 km) al gigantesco castagno Miraglia, vecchio di 500 anni e con un diametro di quasi 5 mt.
Pomeriggio partenza